Teramani indisciplinati al volante: dall'inizio dell'anno più di 12mila multe

TERAMO – Teramani sempre più indisciplinati al volante: dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati ben 12588 i verbali emessi dalla Polizia municipale. «Nell’ultimo periodo – afferma il comandante dei Vigili urbani Franco Zaina abbiamo intensificato i controlli all’interno della Zona a traffico limitato, concentrandoci non solo sul divieto di sosta ma anche sull’accertamento dei requisiti e degli appositi contrassegni per l’accesso alla Ztl, riscontrando molte violazioni delle regole». Secondo Zaina le sanzioni pecuniarie, che per la sosta vietata, sommata all’accesso selvaggio alla Ztl arrivano a 115 euro, non rappresentano sempre un deterrente. «C’è una specifica tipologia di persone – commenta Zaina – che sembra non preoccuparsi più di tanto delle multe: c’è persino chi è arrivato ad accumulare sanzioni per 10 mila euro, e ci ha chiesto la rateizzazione».

LA MAPPA DELLE ZONE PIU’ MULTATE – Al primo posto, nella classifica delle aree più sanzionate, c’è Circonvallazione Ragusa, dove, dall’inizio dell’anno ad oggi, sono state elevate 1278 multe. A seguire c’è Piazza Italia (ospedale Mazzini), con 768, poi viale Mazzini (764), via Paolini Don Oderico (744), piazza Garibaldi (743), via Nazario Sauro (654), via Nicola Dati (479), viale Bovio (400), via Milli (324), via San Giuseppe (293), via Capuani (236), piazza Dante (229), via Irelli (226). «Siamo molto presenti in centro storico – commenta Zaina – in totale gli accessi abusivi alla Ztl che abbiamo registrato finora sono stati 449». Sono inoltre circa 600 i ricorsi che arrivano ogni anno contro le sanzioni.

TERAMANI POCO ATTENTI ALLE CATEGORIE DEBOLI – «Purtroppo – aggiunge Zaina – le violazioni registrate indicano anche una scarsa attenzione verso il sociale, uno degli aspetti su cui invece noi ci siamo concentrati maggiormente». Ben 439 i verbali emessi per sosta vietata sui marciapiedi, 355 per l’occupazione di stalli riservati agli invalidi, 329 per sosta sulle strisce, 304 sugli attraversamenti pedonali. Ben 74 sono stati poi i veicoli trovati sprovvisti della copertura assicurativa. I teramani sembrano però più ligi al dovere quando si tratta di guida con il telefonino (49 verbali), e sull’uso delle cinture (17 verbali).

“NOTTI SICURE”: AL VIA I CONTROLLI – Partiranno tra questo fine settimana e il prossimo i controlli nei locali voluti dal sindaco Maurizio Brucchi. L’obiettivo sarà quello di verificare il rispetto degli orari di chiusura, prevenire gli schiamazzi notturni e gli atti di vandalismo e accertare anche il rispetto delle regole sulla somministrazione di bevande alcoliche, con un occhio di riguardo alla tutela dei minori

NON SOLO MULTE – L’attività portata avanti dai vigili urbani comprende molti ambiti, come i controlli sull’edilizia e sul commercio. Tre unità sono inoltre dedicate all’ufficio infortunistica (sono circa 300 i sinistri che si registrano nel teramano ogni anno), mentre due unità sono impegnate nel “piantonare” la sala operativa, con turni mattutini e pomeridiani. C’è poi tutta l’attività amministrativa da portare avanti, dalle delibere alle immissioni dei verbali nei programmi informatici. Pochi forse sanno che i Vigili sono impegnati anche nel ruolo di informatori, trattando i cambi di residenza, che nel nostro territorio sono circa 2700 l’anno. «Ci tengo a specificare – conclude Zaina – che nessun vigile resta costantemente in ufficio: tutti, a turno, garantiscono la loro presenza come presidio sia all’ora di entrata che a quella d’uscita di fronte alle scuole e sono coadiuvati dai nonni-vigili».